Normativa ecm
- Dettagli
- Categoria: Normativa ecm
- Visite: 638
La FNOVI, attraverso una circolare pubblicata il 22 gennaio, ha fornito chiarimenti sulla proroga del triennio formativo ECM 2017-2019.
Nella nota, consultabile sul portale della Federazione, si legge che la Commissione Nazionale ECM ha concesso un anno di tempo ulteriore, ovvero fino al 31 dicembre 2020, per il completamento del fabbisogno formativo di 150, triennio 2017-2019.
Nel contempo viene chiarito che quanti approfitteranno della proroga perderanno il diritto alle riduzioni previste dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, indicate al paragrafo 1.1 punti 1 e 2.
Tali misure premiali, assegnate a quei professionisti che nel corso del triennio 2014-2016 avessero acquisito un numero considerevole di crediti erano state così assegnate:
- 30 crediti per quanti ne avessero maturati tra i 121 e i 150;
- 15 crediti per quanti ne avessero maturati tra gli 80 e i 120.
In altri termini a un professionista che nel triennio 2014-2016 avesse acquisito 100 crediditi, nel triennio 207-2019 sarebbero stati sufficienti 135 crediti per essere in regola con l'obbligo. Qualora non avesse raggiunto tale soglia entro il 31 dicembre 2019 avrà un anno di tempo per raggiuungere non più 135, ma 150 crediti, avendo perduto il diritto alla riduzione.
Lo spostamento dei crediti conseguiti nel 2020 al triennio precedente sarà possibile accedendo alla propria area riservata sul portale COGEAPS cliccando sulla voce "spostamento crediti" e, successivamente su "gestione spostamento", apparirà , a questo punto, una voce in rosso, da selezionare: "dal 2020 al triennio 2017-2019".
- Dettagli
- Categoria: Normativa ecm
- Visite: 334
Novità dell'anno 2021 riguardanti lo spostamento ed il recupero dei crediti ecm.
Come stabilito al par. 3.7 del “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”, è stato consentito di completare il conseguimento dei crediti formativi relativi al triennio 2014–2016 con crediti ECM conseguiti entro il 31/12/2019, nella misura massima del cento per cento del proprio obbligo formativo, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
Lo spostamento di tali crediti può essere esercitato autonomamente dal professionista, entro e non oltre la data del 31/12/2021, accedendo con le proprie credenziali all’area riservata del portale Co.Ge.A.P.S. https://application.cogeaps.it/login oppure attraverso l’APP CoGeAPS scaricata sul proprio cellulare. Si ricorda che per l’accesso è ormai necessario lo SPID.
Sempre entro la data del 31/12/2021 è altresì prevista la facoltà di recuperare e spostare, con le medesime modalità, eventuali crediti non acquisiti nel triennio 2017-2019. Per cui potranno essere spostati al triennio 2017-2019 i crediti conseguiti entro il 31 dicembre 2021.
- Dettagli
- Categoria: Normativa ecm
- Visite: 682
La Federazione Nazionale ha reso noto il regolamento per la valutazione dell'aggiornamento professionale in medicina veterinaria.
In allegato, visualizzabile cliccando sul titolo, è possibile accedere al regolamento e alla nota della FNOVI che contiene anche un riepilogo interpretativo e operativo in materia di aggiornamento continuo in medicna veterinaria.
- Dettagli
- Categoria: Normativa ecm
- Visite: 959
La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 18 dicembre 2019, ha approvato la delibera inerente i crediti formativi per il triennio 2020-2022.
In riferimento a quanto previsto dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, paragrafo 3.7, lo spostamento dei crediti relativo al triennio formativo 2014-2016, acquisiti entro il 31 dicembre 2019, è consentito fino al 31 dicembre 2020.
- Dettagli
- Categoria: Normativa ecm
- Visite: 822
I professionisti Sanitari possono adempiere all'obbligo della formazione continua anche mediante autoformazione, cioè attraverso la lettura di riviste o artcoli e libri scientifici.
Nel triennio 2017/2019 tali crediti possono essere fino al 20% del totale, ovvero, considerando l'obbligo dei 150 crediti, possono essere richiesti sino a 30 crediti ECM.
Essi andranno calcolati in base all'impegno orario autocertificato, collegandosi al sito Cogeaps, tenuto conto che 1 ora di impegno equivale ad 1 credito ECM.
Per svolgere tale operazione sarà preliminarmente necessario registrarsi al portale Cogeaps, accedere alla sezione "crediti individuali" e selezionare il campo "inserisci crediti autoformazione".
La schermata successiva consente di scegliere a quale triennio attribuire i crediti e tutti quei dati che entreranno nell'autocertificazione che verrà generata dal sistema e che dovrà essere scaricata e validita.
- Dettagli
- Categoria: Normativa ecm
- Visite: 833
La Commissione nazionale puntando ad una maggiore chiarezza del sistema di regolamentazione dell'ECM e alla sua semplificazione, ha adottato una delibera grazie alla quale i professionisti potranno recuperare i crediti relativi al triennio 2014-2016, nel caso in cui non abbiano assolto, nello scorso triennio, all'obbligo formativo.
Inoltre il tetto dei crediti acquisibili mediante autoformazione è stato innalzato dal 10% al 20%.
I crediti necessari a completare l'obbligo del triennio trascorso potranno essere autonomamente spostati dal professionista utilizzando un'apposita procedura informatica irreversibile, pertanto non sarà più possibile conteggiare i crediti nel triennio nel quale sono stati acquisiti.
- Dettagli
- Categoria: Normativa ecm
- Visite: 1050
Allo scopo di fornire agli iscritti uno stumento sintentico, utile orientare gli iscritti nel sistema dell'Educazione Continua in Medicina.
Tale guida, pur non essendo completamente esaustiva, consente di avere un quadro si insieme suffiente a comprendere come adempiere all'Obbligo formativo, controllare la propria situazione crediti e creare un dosser formativo.
- Dettagli
- Categoria: Normativa ecm
- Visite: 1038
IlTriennio Formativo 2014-2016 è ormai al termine e con l'apertura del nuovo triennio (2017-2019) si affacciano una serie di novità, che andiamo ad analizzare:
1) sarà possibile svolgere l'intera formazione triennale on line;
2) per tutto il 2017 sarà possibile, per i professionisti di qualsiasi disciplina, recuperare il 50% dei crediti ecm che occorreva conseguire nel triennio 2014-2016;
3) sarà possibile SOLO FINO AL 31 GENNAIO 2018, all'interno della propria area riservata in COGEAPS, SPOSTARE AL TRIENNIO PRECEDENTE (2014-2016) I CREDITI ACQUISITI NELL'ANNO 2017, primo anno del triennio in corso.
4) da gennaio 2017 sarà obbligatorio per tutti i sanitari in attività, in qualsiasi regime contrattuale operino, creare un piano formativo, "Dossier Formativo ecm", che rispetti gli ambiti disciplinari in cui si svolge la professione prevalente; occorrerà rispettarlo per il 70%. Sarà possibile modificare il piano una sola volta all'anno, qualora cambiasse la disciplina prevalente o mutassero le mansioni lavorative. Verrano pubblicati su questo portale i dettagli della procedura, appena disponibili. I piani triennali verranno elaborati da ASL, ORDINE DEI MEDICI e da Altri Organismi accreditati;
5) dal 1° gennaio 2017 al 15 gennaio 2017 i medici competenti, che avranno terminato di acquisire gli ecm previsti per il triennio 2014-2017 (150 comprensivi del 70% dei crediti in medicina del lavoro), dovranno inviare il modulo di autocertificazione di assolvimento dell'obbligo formativo tirennale, ALLEGANDO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE L'ELENCO ECM STAMPABILE DAL SISTEMA COGEAPS E NON GLI ATTESTATI DEI CONVEGNI FREQUENTATI. ATTENZIONE: solo coloro che avranno realmente assolto l'obbligo potranno autocertificare, per tutti gli altri è previsto un recupero dei crediti FINO AL 50% dei crediti e solo a quel punto potranno autocertificare la regolarita' ecm. ATTENZIONE: TUTTI I MEDICI COMPETENTI DEVONO ENTRARE NEL PROPRIO PROFILO COGEAPS ED INSERIRE, COME DISCIPLINA PREVALENTE, MEDICINA DEL LAVORO E SELEZIONARE DI ESSERE "MEDICI COMPETENTI", per far sì che il portale verifichi l'assolvimento dell'obbligo formativo equivalente al 70% dei crediti acquisiti;
6) anche per il prossimo triennio coloro i quali avessero maturato tutti gli ecm previsti nel triennio passato vedranno una riduzione del fabbisogno formativo obbligatorio;
7) i periodi di assenza dal lavoro per maternità-paternità, malattia, malattia del figlio possono essere esentati dal conseguimento degli ecm, nella misura di 4 crediti al mese di assenza (il mese viene calcolato come numero di giorni superiore a 16 gg e non superiore a 31). I giorni di assenza possono a tal fine essere cumulati. Per ottenere tale esenzione occorrerà autocertificare, presso portale COGEAPS, il/i periodo/i di assenza, accompagnandoli obbligatoriamente ai relativi certificati medici in cui siano indicate ESPLICITAMENTE le date di inizio e di fine del periodo di astensione lavorativa.
8) come sempre, attraverso la piattaforma COGEAPS, sarà possibile caricare tutta una serie di attività, tra le quali: esoneri quali la frequenza di corsi formativi di una certa rilevanza, pubblicazioni lette o prodotte, tutoraggi, lavori in regime di sperimentazione, esenzioni (malattia, congedo di maternità, aspettativa cariche pubbliche, ecc...), crediti formativi esteri. Sempre, dopo aver cliccato sulla casella corrispondente all'autocertificazione che si desidera inoltrare, avere cura di riempire tutti i campi possibili e alla fine a) fare download del modello autocertificazione, stamparlo, compilarlo, fare una fotocopia fronte/retro di un documento di identità e allegarla, scannerizzare l'autocertificazione e la copia del documento di identità come fossero un unico documento, infine creare un unico pdf; b) allegare il file prodotto; c) cliccare su "invio";
9) coloro che lavorano all'estero NON SONO ESENTI DALLA FORMAZIONE CONTINUA (aggiornamento) ma possono conseguire crediti di formazione esteri ed autocertificarli tramite piattaforma cogeaps come tutti gli altri iscritti; infatti al termine della frequenza di detti corsi, una volta conseguiti i crediti, sarà possibile scaricare l'attestato ufficiale che dimostri il conseguimento, indispensabile per la seguente autocertificazione dei crediti esteri. Possono inoltre iscriversi a corsi ecm ON LINE organizzati nel nostro Paese, che è possibile seguire da ogni parte del mondo;
10) si ribadisce che coloro che avessero frequentato, negli ultimi 6 anni, dei corsi universitari o regionali quali dottorati, specializzazioni, master, corso di formazione specifica in medicina generale, scuola di specializzazione in psicoanalisi, corso regionale di micologia, missioni militari all'estero, ecc..., possono scegliere di essere esonerati dal conseguimento dei crediti ecm, AUTOCERTIFICANDO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA COGEAPS LE FREQUENZE. Le autocertificazioni vanno inviate in autonomia con il sistema on line messo a disposizione sul portale Cogeaps nella seguente maniera:
a) Cliccare sulla mascherina "esoneri";
b) inserie la data di inizio e di fine del 1° anno di corso;
c) spuntare la casellina corrispondente al corso frequentato;
d) fare download del modello autocertificazione, stamparlo, compilarlo, fare una fotocopia fronte/retro di un documento di identità e allegarla, scannerizzare l'autocertificazione e la copia del documento di identità come fossero un unico documento, infine creare un unico pdf;
e) allegare il file prodotto;
f) cliccare su "invio";
g) procedere con l'anno di frequenza seguente, stessa procedura...
Il sistema impiegherà qualche mese per la registrazione dell'esonero.
Ricordiamo, ancora una volta, agli iscritti in attività, sia liberi professionisti che dipendenti che convenzionati e che operino in qualsiasi disciplina medico chirurgica o odontoiatrica, che hanno l'obbligo di registrarsi ai siti internet AGENAS e COGEAPS.
- Dettagli
- Categoria: Normativa ecm
- Visite: 1440
IL Triennio Formativo 2014-2016 è ormai al termine e con l'apertura del nuovo triennio (2017-2019) si affacciano una serie di novità, che andiamo ad analizzare:
1) sarà possibile svolgere l'intera formazione triennale on line;
2) per tutto il 2017 sarà possibile, per i professionisti di qualsiasi disciplina, recuperare il 50% dei crediti ecm che occorreva conseguire nel triennio 2014-2016;
3) da gennaio sarà obbligatorio per tutti i sanitari in attività, in qualsiasi regime contrattuale operino, creare un piano formativo, "Dossier Formativo ecm", che rispetti gli ambiti disciplinari in cui si svolge la professione prevalente; occorrerà rispettarlo per il 70%. Sarà possibile modificare il piano una sola volta all'anno, qualora cambiasse la disciplina prevalente o mutassero le mansioni lavorative. Verrano pubblicati su questo portale i dettagli della procedura, appena disponibili. I piani triennali verranno elaborati dalle ASL, ORDINE DEI MEDICI e da Altri Organismi accreditati;
4) anche per il prossimo triennio coloro i quali avessero maturato tutti gli ecm previsti nel triennio passato vedranno una riduzione del fabbisogno formativo obbligatorio;
5) come sempre, attraverso la piattaforma COGEAPS, sarà possibile caricare tutta una serie di attività, tra le quali: esoneri quali la frequenza di corsi formativi di una certa rilevanza, pubblicazioni lette o prodotte, tutoraggi, lavori in regime di sperimentazione, esenzioni (malattia, congedo di maternità, aspettativa cariche pubbliche, ecc...), crediti formativi esteri. Sempre, dopo aver cliccato sulla casella corrispondente all'autocertificazione che si desidera inoltrare, avere cura di riempire tutti i campi possibili e alla fine a) fare download del modello autocertificazione, stamparlo, compilarlo, fare una fotocopia fronte/retro di un documento di identità e allegarla, scannerizzare l'autocertificazione e la copia del documento di identità come fossero un unico documento, infine creare un unico pdf; b) allegare il file prodotto; c) cliccare su "invio";
6) coloro che lavorano all'estero NON SONO ESENTI DALLA FORMAZIONE CONTINUA (aggiornamento) ma possono conseguire crediti di formazione esteri ed autocertificarli tramite piattaforma cogeaps come tutti gli altri iscritti; infatti al termine della frequenza di detti corsi, una volta conseguiti i crediti, sarà possibile scaricare l'attestato ufficiale che dimostri il conseguimento, indispensabile per la seguente autocertificazione dei crediti esteri. Possono inoltre iscriversi a corsi ecm ON LINE organizzati nel nostro Paese, che è possibile seguire da ogni parte del mondo;
7) si ribadisce che coloro che avessero frequentato, negli ultimi 6 anni, dei corsi universitari o regionali quali dottorati, specializzazioni, master, missioni militari all'estero, ecc..., possono scegliere di essere esonerati dal conseguimento dei crediti ecm, AUTOCERTIFICANDO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA COGEAPS LE FREQUENZE. Le autocertificazioni vanno inviate in autonomia con il sistema on line messo a disposizione sul portale Cogeaps nella seguente maniera:
a) Cliccare sulla mascherina "esoneri";
b) inserie la data di inizio e di fine del 1° anno di corso;
c) spuntare la casellina corrispondente al corso frequentato;
d) fare download del modello autocertificazione, stamparlo, compilarlo, fare una fotocopia fronte/retro di un documento di identità e allegarla, scannerizzare l'autocertificazione e la copia del documento di identità come fossero un unico documento, infine creare un unico pdf;
e) allegare il file prodotto;
f) cliccare su "invio";
g) procedere con l'anno di frequenza seguente, stessa procedura...
Il sistema impiegherà qualche mese per la registrazione dell'esonero.
Ricordiamo agli iscritti in attività, sia liberi professionisti che dipendenti, e che operino in qualsiasi disciplina, che hanno l'obbligo di registrarsi ai siti internet AGENAS e COGEAPS.
- Dettagli
- Categoria: Normativa ecm
- Visite: 1729
Ricordiamo agli iscritti in attività, sia liberi professionisti che dipendenti, che hanno l'obbligo di registrarsi ai siti internet AGENAS e COGEAPS; registri crediti ecm istituiti presso il Ministero della Salute e presso il Consorzio delle Professioni Sanitarie.
Una volta portata a termine ciascuna operazione, sarete in grado di richiedere eventuali esoneri autocertificando: i titoli post lauream in corso di svolgimento, operazione che va svolta anno per anno (attenzione, in questo caso è ai fini del registro e non sostituisce l'autocertificazione dei titoli universitari presso l'Ordine, che è invece di tutt'altra natura e va effettuata solo alla fine del percorso, una volta conseguito il titolo), il tipo di disciplina nella quale svolgete la professione (specializzazione), eventuali crediti acquisiti autonomamente, altri esoneri ed esenzioni. In questo modo sarete anche in grado di valutare la vostra situazione ecm.
I crediti ecm conseguiti a seguito della partecipazione a convegni accreditati vengono caricati dagli organizzatori degli eventi, il resto va inserito esclusivamente dal titolare della posizione.
DA QUEST'ANNO LE MODALITA' DI ACQUISIZIONE CREDITI E LE DISPOSIZIONI PREVISTE PER I SANITARI "LIBERI PROFESSIONISTI" SONO ESTESE A TUTTI, IN QUALSIASI REGIME ESERCITINO.