Notizie ENPAV
- Dettagli
- Categoria: Notizie ENPAV
- Visite: 734
Caro Collega,
ti informo che abbiamo pubblicato Il Bando 2024 di BO.S.S.: le Borse di studio di Specializzazione Post-Laurea destinate ai Medici Veterinari.
Con le Borse di Specializzazione Post-Laurea vogliamo supportare i Giovani Professionisti nella loro formazione specialistica.
Visto il grande interesse manifestato verso questo progetto, per il 2024 il Consiglio di Amministrazione ha deciso di destinare alle Borse di Specializzazione uno stanziamento pari a 450.000,00 euro.
Le Borse di Specializzazione possono essere richieste per Corsi di Formazione Universitari (Master, Corsi di Specializzazione e di Perfezionamento) e per Tirocini Formativi Specialistici (Internship rotazionale e specialistico, e Residency).
I percorsi di formazione devono essere svolti esclusivamente in Italia.
Tutti i dettagli sono disponibili nel Bando 2024 che ti allego e sul nostro sito www.enpav.it.
Le domande possono essere presentate dal 13 giugno al 15 luglio 2024 nell’Area Riservata del nostro sito.
Invieremo ai potenziali richiedenti, i Medici Veterinari che non hanno compiuto i 35 anni, una comunicazione e-mail con tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda.
Ti ringrazio per l’opportunità che vorrai condividere con i Giovani Colleghi su questo importante progetto a loro destinato.
Un cordiale saluto.
Il Presidente
(Dott. Oscar Enrico Gandola)
- Dettagli
- Categoria: Notizie ENPAV
- Visite: 373
E' stato pubblicato l’Avviso 2024 per la candidatura di strutture e professionisti esperti, interessati ad ospitare “Talenti incontrano Eccellenze” (TiÈ): il progetto di welfare Enpav a sostegno dei giovani Neolaureati in Medicina Veterinaria.
Con questa iniziativa viene data la possibilità ai giovani Colleghi di svolgere un tirocinio formativo di 6 mesi ricevendo dall’Enpav un contributo mensile di 500,00 euro.
L’avviso è rivolto sia alle strutture dedicate agli animali d’affezione e ai cavalli, sia ai professionisti esperti nei settori dell’ippiatria e della zootecnia con un’esperienza di almeno 10 anni nel settore.
Strutture e professionisti esperti possono accreditarsi come soggetti ospitanti dei tirocini, compilando la domanda entro il 31 gennaio 2024, attraverso la propria Area Riservata del sito Enpav.
Una volta concluso l’accreditamento dei Soggetti ospitanti, sarà aperto il Bando dedicato ai Borsisti.
Quest’anno attiveremo 100 tirocini.
Tutte le informazioni e il Bando sono disponibili al seguente link.
- Dettagli
- Categoria: Notizie ENPAV
- Visite: 967
SI RIPORTA QUANTO COMUNICATO DALL'ENPAV:
L’iter deliberato dal Consiglio di Amministrazione prevede che due volte l’anno venga inviato un sollecito di pagamento a tutti coloro che non hanno pagato uno o più bollettini dell’anno in corso. Entro il 31 marzo dell’anno successivo, viene inviata una diffida di pagamento nei confronti di coloro per i quali persiste l’inadempienza, preannunciando l’affidamento della riscossione del credito all’Agenzia Entrate Riscossione in caso di mancato pagamento entro i successivi 60 giorni.
Si possono quindi verificare tre possibili scenari:
1. il debitore regolarizza la posizione
2. il debitore richiede la dilazione del debito
3. il debitore non regolarizza la posizione.
Nell’ipotesi in cui il debitore non regolarizzi la posizione, la procedura prevede l’affidamento del credito ad Agenzia Entrate Riscossione che, in una prima fase, emette delle pre – cartelle. Si tratta di avvisi bonari da pagare in quattro rate mensili. Nel caso di mancato pagamento di una o più di queste rate, il debito residuo viene richiesto con una cartella esattoriale. Il debitore potrà concordare direttamente con l’Agenzia una eventuale dilazione di pagamento della cartella esattoriale.
...
Premesso ciò, ti informo che stiamo per affidare all’Agenzia Entrate Riscossione il credito Enpav relativo al periodo 2018 – 2022.
A breve, i bollettini non pagati presenti nell’Area Riservata con data scadenza compresa tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2022, saranno annullati. I colleghi interessati dal procedimento dovranno attendere la notifica dell’avviso bonario.
A scopo meramente informativo, ti comunico che circa il 16 % degli iscritti al tuo Ordine riceverà tale avviso. Per tutelare il diritto alla riservatezza del debitore, in questa fase non è possibile dare ulteriori informazioni.
Cordialità.
- Dettagli
- Categoria: Notizie ENPAV
- Visite: 324
Il Consiglio di Amministrazione dell’Enpav, nella seduta del 26 gennaio u.s., ha deliberato sull'applicazione della “Definizione Agevolata” introdottio dalla ultima legge di bilancio, n. 157/2022.
L' Istituti ha la funzione di annullare interessi e sanzioni su cartelle esattoriali di contributi previdenziali emesse in un dato arco temporalefermo restando l'obbligo del pagamento dei contributi all’Enpav tramite AdER.
In altri termini, la quota capitale della contribuzione previdenziale resta comunque dovuta, annullando infatti solo sanzioni ed interessi, vengono introdotte tempistiche predefinite per il rientro.
Infatti, con la “Definizione Agevolata”, il contribuente può richiedere di saldare i debiti per contributi previdenziali di cartelle esattoriali emesse tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022, senza pagare, però, interessi e sanzioni. La richiesta di “Definizione agevolata” deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate dal contribuente, esclusivamente in via telematica, entro il 30 aprile 2023, accedendo al sito di Agenzia Entrate riscossione. Il contribuente può scegliere se pagare in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2023, o in modalità rateale fino ad un numero massimo di 18 rate distribuite su 5 anni. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento, superiore a cinque giorni, anche di una sola rata, il contribuente decade dalla definizione agevolata e i versamenti eventualmente effettuati vengono considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
I contribuenti interessati dal provvedimento saranno raggiunti nei prossimi giorni da una comunicazione specifica.
Nel contempo il Consiglio di Ammenistrazione ha deciso di NON aderire allo “Stralcio” delle cartelle esattoriali.
- Dettagli
- Categoria: Notizie ENPAV
- Visite: 451
Dalle ore 12:00 del 26 settembre i Medici Veterinari Liberi Professionisti potranno presentare all’Enpav la domanda per ricevere il bonus di 200 euro previsto dal Governo.
Il 24 settembre è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale attuativo di cui all’articolo 33 del Decreto-legge n. 50 del 17 maggio 2022 (Dl Aiuti) e tramite l’AdEPP (Associazione degli Enti previdenziali privati) è stato stabilito un giorno univoco di apertura delle domande per gli Iscritti di tutte le Casse di Previdenza private.
Lo stanziamento messo a disposizione dal Governo è stato incrementato e sembra capiente rispetto alla platea dei potenziali beneficiari; pertanto, non ci sarà bisogno di concentrare tutte le domande nel primo giorno.
La domanda deve essere presentata esclusivamente nella propria Area Riservata del sito www.enpav.it nella sezione Domande Online – Invio – Modello Richiesta Indennità 200 euro.
La domanda potrà essere inviata fino al 30 novembre 2022 e la richiesta è riservata ai Medici Veterinari Liberi Professionisti che nel 2021 hanno prodotto un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.
Inoltre il Decreto-legge Aiuti-ter (art.20, D.L.144 del 24 settembre 2022) ha previsto l’integrazione dell’importo del bonus con un’ulteriore indennità una tantum di 150 euro per coloro che nel 2021 hanno prodotto un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. Nella domanda si dovrà indicare anche se si rientra in questa categoria.
In questo modo l’Enpav potrà gestire con un’unica domanda entrambi i bonus.
- Dettagli
- Categoria: Notizie ENPAV
- Visite: 384
Il Consiglio di Amministrazione riunitosi lo scorso 25 marzo, ha deciso di prorogare al 15 aprile il termine per aderire alla polizza sanitaria che Enpav ha sottoscritto con Generali Italia per il prossimo biennio
Da quest’anno, abbiamo due nuovi interlocutori:
• il broker AON, che si occupa di raccogliere le adesioni ed il pagamento dei premi
• Generali Italia che è la compagnia che gestisce la polizza.
Per quanto riguarda la rete di convenzionamento e la carenza di strutture in alcune Regioni un'opportunità consiste nell’eseguire il pacchetto anche presso strutture non convenzionate e richiederne il rimborso nei limiti di 100 Euro (per il pacchetto di prevenzione cardiovascolare) e di 150 Euro per il pacchetto di prevenzione oncologica). Sarebbe quindi possibile eseguire una parte del pacchetto in forma diretta e la restante parte in forma rimborsuale. Inoltre, ricordo che sul sito di Enpav in home page, i nostri associati trovano tutte le informazioni aggiornate riguardanti la polizza sanitaria, il contenuto delle garanzie ed i contatti di riferimento.
- Dettagli
- Categoria: Notizie ENPAV
- Visite: 713
La fondazione ha stabilito la sospensione del pagamento dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo 21 febbraio 31 maggio 2020. Il provvedimento di sospensione tutte le tipologie di contributi in scadenza (rateizzazioni, dilazioni, minimi eccedenze ecc.). Resta ferma la facoltà di effetuare i pagamenti in oggetto e non è precvisto il rimborso dei contributi eventualmente già versati.
Su richiesta degli interessati potranno essere anche sospesi i pagamenti delle rate dei prestiti in scadenza nel perido compreso tra il mese di marzo e fino alla fine di maggio. In questo caso slitterà in avanti anche il piano di ammortamento.
- Dettagli
- Categoria: Notizie ENPAV
- Visite: 336
Il giorno Lunedì 28 febbraio 2022, presso la sede dell'Ordine, in 2a convocazione a partire dalle ore 12,00 e fino alle ore 17,00, si svolgeranno le operazioni di voto per l'elezione del delegato provinciale Enpav.
E' possibile presentare la propria candidatura entro le ore 18,00 del 5° giorno prima delle operazioni di voto.Tra gli allegati in basso troverete il modulo predisposto.
Il giorno delle votazioni si potrà accedere al seggio con documento valido (patente, carta di identità, tesserino di iscrizione all'Ordine, passaporto) in corso di validità e certificato verde di vaccinazione comprensivo della terza dose o dell'avvenuta guarigione entro i termini predisposti dalle circolari del Ministero della Salute. Ulteriori disposizioni per la sicurezza e la salute vigenti nei luoghi pubblici e di lavoro sono a disposizione in allegato.
Cordiali Saluti
- Dettagli
- Categoria: Notizie ENPAV
- Visite: 1058
Ricordiamo che sono ancora aperti i termini per accedere al secondo contingente di domande per concessione di sussidi ENPAV alla genitorialità:
È possibile richiedere i sussidi per le spese già sostenute relativamente alle seguenti casistiche:
- asili nido
- baby sitting
- scuole dell’infanzia (solo in caso di adozione ed entro 6 anni di età del bambino)
BENEFICIARI
Le veterinarie iscritte e solo in casi particolari anche i padri veterinari iscritti (morte, grave infermità della madre, abbandono o affidamento esclusivo del bambino al padre)
I richiedenti devono essere in regola con la contribuzione
IMPORTO DEL SUSSIDIO
Il Bando prevede che l’importo massimo del sussidio erogato ammonta a 300 euro mensili per un limite temporale di 8 mesi. In caso di parto gemellare o adozione plurima il sussidio è riconosciuto per ciascun figlio.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di partecipazione in relazione al secondo coningente, dovranno essere inviate entro il: scadenza 31 ottobre 2018
Le richieste di sussidio dovranno essere presentate entro 24 mesi dalla nascita del bambino o, in caso di adozione o affidamento preadottivo, entro 24 mesi dall’ingresso del bambino nel nucleo familiare. I sussidi sono concessi per le spese sostenute entro i periodi menzionati.
Si consiglia di utilizzare una modalità di spedizione dalla quale possa risultare con certezza la data di invio e l’effettiva ricezione da parte dell’Ente, in quanto spetta al richiedente la prova del regolare invio della domanda. Recapiti dell’ENPAV: INDIRIZZO: VIA CASTELFIDARDO, 41 – 00185 ROMA - E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GRADUATORIA
Sulla base delle richieste pervenute verrà stilata una graduatoria che terrà conto principalmente del reddito del nucleo familiare (Reddito ISEE). Saranno inoltre attribuiti ulteriori punteggi in caso di particolari situazioni di disagio del nucleo familiare. Le casistiche che danno diritto a dei punteggi suppletivi sono indicate dettagliatamente nel Bando allegato (art. 5 punto II). (A titolo esemplificativo vi rientrano: separazione, divorzio, malattia, etc.). In relazione ad esse sarà necessario allegare documentazione idonea attestante la sussistenza delle condizioni previste. (Ad esempio: sentenza di separazione o di divorzio, certificazione medica, etc.).
Sono previsti inoltre ulteriori criteri necessari a definire la graduatoria in caso di medesimo punteggio conseguito, quali: maggiore anzianità iscrittiva, in subordine minore anzianità anagrafica e infine ordine di presentazione della domanda.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare ed inviare all’Ente, entro i termini perentori sopra menzionati, l’apposito modello di domanda corredato della necessaria documentazione (indicata nel modello stesso), sottoelencata a titolo esemplificativo.
- Copia dei giustificativi di spesa rilasciati dalle strutture frequentate (asili nido e scuole dell’infanzia) con indicazione sia del costo totale versato che del costo mensile sostenuto per ogni mese per il quale si richiede il sussidio
- Copia del contratto di lavoro sottoscritto con una baby sitter e prospetti paga, ovvero copia della comunicazione di assunzione all’INPS; copia dei bollettini INPS relativi ai contributi versati
- In caso di ricorso al libretto di famiglia INPS, copia della comunicazione inviata all’istituto concernente la prestazione, e riscontro degli adempimenti previsti.
- In caso di adozione (o affidamento preadottivo), copia del provvedimento di adozione (o di affidamento preadottivo)
- Copia DICHIARAZIONE ISEE del nucleo familiare del richiedente in corso di validità rilasciata da Centro di Assistenza Fiscale nell’anno della presentazione della domanda
- Documentazione attestante la sussistenza delle particolari situazioni personali di cui ai criteri suppletivi della graduatoria (Art. 5 punto II del Bando)
- Fotocopia di un documento di identità della richiedente in corso di validità
- Dettagli
- Categoria: Notizie ENPAV
- Visite: 1034
La Federazione Nazionale, riconoscendo l'importante ruolo che l'Ordine, come primo presidio territoriale, svolge nell'incontro e nella comunicazione con i nuovi iscritti, ha ritenuto opportuno farsi parte diligente affinchè l'ENPAv predisponesse una informativa/prospetto che anticipasse la "nota di benvenuto che l'Ente già inoltra ai Giovani.
Il Consiglio Direttivo, riconoscendo l'utilità dell'inziativa, e nell'ottica della sinergia che deve improntare le attività degli Enti coinvolti, si propone di fornire il prospetto ai neoiscritti al momento della loro convocazione per il giuramento.