Notizie e Circolari utili alla Professione
Seleziona un articolo da leggere
- Dettagli
- Categoria: Notizie e Circolari utili alla Professione
- Visite: 663
Da lunedì 8 aprile p.v. sarà possibile fare domanda di iscrizione nell’Elenco pubblico nazionale dei veterinari aziendali solo attraverso la compilazione di un modello online accessibile dall’area personale del sito della FNOVI.
Per veder inserito il proprio nominativo nell’Elenco, quindi, sarà necessario compilare la domanda tramite un modulo online, accessibile nell'area personale sul sito www.fnovi.it, che prevede anche l’inserimento dell’attestato ECM del corso di formazione in materia di veterinario aziendale (in formato PDF).
Le richieste saranno gestite, come di consueto, dalla Commissione esaminatrice ed i richiedenti riceveranno una PEC con la comunicazione dell’esito e la relativa motivazione in caso di diniego.
Il medico veterinario potrà, inoltre, visionare lo stato di avanzamento della Sua richiesta e verificarne l’esito anche accedendo nell’area personale sul sito www.fnovi.it.
Con cadenza annuale tutti gli iscritti all’Elenco riceveranno sulla propria PEC, confermata al momento della compilazione della domanda, la richiesta di aggiornamento/conferma della modalità di svolgimento della professione dichiarata 12 mesi prima, al fine di poter tenere sempre aggiornata la loro situazione con riferimento in particolare a sopraggiunte possibili cause di conflitto di interessi e/o incompatibilità (quale, ad esempio, l’essere dipendente del SSN).
Ciò si rende necessario per poter garantire che tutti gli i medici veterinari presenti nell’Elenco siano sempre in possesso dei requisiti definiti dal citato Decreto Ministeriale.
- Dettagli
- Categoria: Notizie e Circolari utili alla Professione
- Visite: 735
E' in atto un'importante trasformazione nella gestione delle iscrizioni nell'albo dei CTU.
Riguardo alla prima iscrizione o al mantenimento dell’iscrizione nell’elenco nazionale dei CTU, infatti, a partire dal 4 gennaio 2024 è in rete la nuova piattaforma di registrazione e conferma, messa a disposizione dal Ministero della Giustizia https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home, dedicata alla registrazione digitale dei CTU e dei periti di parte.
La procedura di registrazione digitale è obbligatoria sia per i CTU già iscritti al relativo albo che per coloro che intendano presentare la domanda di iscrizione per la prima volta.
1) Per coloro che risultino già iscritti nell’Albo cartaceo dei CTU la scadenza per effettuare la registrazione sul portale è la seguente: 04 marzo 2024. Si entra nel suddetto portale con lo spid. Una volta entrati ci si registra, confermando o aggiornando i propri dati anagrafici. Successivamente, si aggiungono dati importanti relativi al proprio curriculum vitae, quali i titoli di studio conseguiti, le esperienze professionali ed eventuali pubblicazioni, varie competenze... Si completa la dichiarazione on line tornando alla domanda di conferma e rispondendo ad altri semplici quesiti, ad esempio: se si è già iscritti all'albo cartaceo dei CTU, presso quale tribunale si è iscritti, quale specializzazione si possiede per la quale si svolge già l'attività di consulente tecnico di parte ed in quale delle categorie del D.L. 4 agosto 2023, n.109 ricade la propria consulenza, se si possiedono altri requisiti richiesti in relazione all'attività di CTU e così via. Occorrerà allegare una serie di autocertificazioni relative a residenza, nascita, casellario giudiziale, Titoli/documenti a dimostrazione della capacità tecnica: 1) autocertificazione di specializzazione e 2) adeguato curriculum scientifico successivo al conseguimento del titolo di specializzazione, comprendente eventuali attività di docenza, attività di ricerca, l'iscrizione a società scientifiche, eventuali pubblicazioni su riviste scientifiche. Alla fine la piattaforma richiederà l'attestazione di "ulteriore documentazione" che può essere inteso come "altri requisiti" (attestazione o autocertificazione dell'assolvimento del debito formativo ecm e, se si possiedono, attestati di formazione in materia di processo e conciliazione).
2) Per le domande di nuova iscrizione all’Albo dei CTU, invece, queste potranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, utilizzando lo stesso portale internet, nell’arco di due finestre temporali: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno.
PS: Alla richiesta di allegare dichiarazioni di iscrizione, assenza carichi pendenti e quant'altro, si ricorda dhe ai fini dell’iscrizione all’albo dei CTU è sufficiente la dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 D.P.R. 445/2000. Troverete, qui, una serie di facsimile da poter modificare.
- Dettagli
- Categoria: Notizie e Circolari utili alla Professione
- Visite: 436
BORSA DI STUDIO INTITOLATA ALLA MEMORIA DEI DOTTORI MEDICI VETERINARI ANGELO BOCHICCHIO E DONATO LACERENZA.
Requisiti per partecipare al Premio sono: a) Aver discusso la tesi nel periodo compreso tra il 01.01.2022 ed il 15.11.2023 Non verranno ammessi al Premio gli elaborati già presentati nelle precedenti edizioni.
Si prega leggere l'allegato
- Dettagli
- Categoria: Notizie e Circolari utili alla Professione
- Visite: 304
il Servizio di Patologia Veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia ha richiesto la collaborazione della FNOVI e di tutti gli Ordini per la realizzazione di un progetto di ricerca finalizzato ad indagare la percezione del livello di accuratezza diagnostica che le modifying phrases forniscono alla stesura e, successivamente, alla lettura di un referto.
Lo studio vuole contribuire al miglioramento della comunicazione nella pratica diagnostica tra clinici e patologi veterinari anche alla luce di un orizzonte terapeutico sempre più di precisione e sempre più partecipe alla salute e al benessere degli animali.
A tal fine, chiede di diffondere presso i medici veterinari il questionario online in lingua inglese di circa 15 domande, di cui alcune dedicate agli specialisti e ai medici veterinari non specialisti in anatomia patologica, che sarà compilato e raccolto in forma anonima e che è raggiungibile al link seguente:
I dati verranno analizzati statisticamente per identificare le differenze
nell’attribuzione dell’accuratezza diagnostica da parte dei colleghi.
- Dettagli
- Categoria: Notizie e Circolari utili alla Professione
- Visite: 250
Il Ministero della Salute mediante circolare 24642 ha fornito indicazioni necessarie ad assicurare l'attuazione armonizzata sul territorio nazionale del regolamento Reg. (UE) 2023/594 con particolare riferimento a:
- Modelli di funzionamento degli strumenti di designazione dei macelli;
- modalità di applicazione delle deroghe alla movimentazione di animali, carni suine, prodotti a base di carne, compresi budelli, sottoprodotti (SOA) nelle zone di restrizione;
- criteri di con cui effettuare le valutazioni di rischio.
La Regione Lazio ne raccomanda la puntuale osservazione.
- Dettagli
- Categoria: Notizie e Circolari utili alla Professione
- Visite: 300
Anche per quest’anno la Fondazione ONAOSI ha provveduto ad inviare a tutti gli iscritti volontari all’ONAOSI, in regola al 31.12.2022, la modulistica già precompilata utile al rinnovo della quota 2023 la cui scadenza del termine è il 31 marzo 2023.
A tal fine si ritiene utile trasmettere per opportuna conoscenza il testo dell’informativa allegata alla richiesta di pagamento, che contiene dettagliate informazioni sull’adempimento della quota 2023. L’informativa è scaricabile anche dal nostro sito ufficiale www.onaosi.it
Si ricorda che l’iscrizione e la regolarità di contribuzione costituiscono condizioni indispensabili per l’accesso alle prestazioni e ai servizi.
Il mancato ricevimento della modulistica non esonera il contribuente dal versamento del contributo per l’anno in corso.
Si ricorda, altresì, che il 2023 è l’ultimo anno in cui si possono iscrivere come contribuenti volontari i Sanitari iscritti per la prima volta all’Ordine Professionale di appartenenza nell’anno 2013, per effetto della disposizione contenuta nel vigente Statuto Onaosi all’art. 5 commi 6 e 7 che, si riportano di seguito a titolo di promemoria:
“A seguito dell’entrata in vigore dell’art. 1, comma 485 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, per i Sanitari
neoiscritti rispettivamente agli Albi provinciali dei medici chirurghi, odontoiatri, medici veterinari e
farmacisti, è ammessa la facoltà di iscriversi come contribuenti volontari entro dieci anni dalla data di
prima iscrizione all’albo”.
“I contribuenti volontari che si iscrivano all’ONAOSI dopo il quinto anno di iscrizione all’albo professionale dovranno all’atto dell’iscrizione versare alla Fondazione una somma supplementare pari alle quote arretrate successive al quinto anno. Trascorso inutilmente il termine di dieci anni dalla prima iscrizione all’Albo, la domanda di iscrizione volontaria non è accoglibile”.
Pertanto si chiede cortesemente agli Ordini Provinciali in indirizzo di trasmettere questa informativa, stesso mezzo, ai propri iscritti onde consentire a ciascuno dei Sanitari di iscriversi all’ONAOSI entro il termine previsto. Parimenti si chiede agli Organi di stampa ed informazione delle Federazioni Nazionali e degli Enti di Previdenza di darne la massima diffusione.
Gli uffici amministrativi della Fondazione sono a completa disposizione per fornire ogni eventuale ulteriore chiarimento anche telefonico, tutti i giorni dal Lunedì al Mercoledì (9.00 – 13.00; 15.00 – 17.00) – Giovedì e Venerdì (9.00 – 13.00) ai seguenti numeri: 075 58.69.235 – 075 5002091 - centralino 075 5869511 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si segnala, altresì, l’attivazione dell’AreaRiservata agli iscritti tramite l’accesso al seguente indirizzo:https://areacontribuenti.onaosi.it
- Dettagli
- Categoria: Notizie e Circolari utili alla Professione
- Visite: 288
Il Presidente della Fondazione ENPAV informa i neoiscritti che è ora possibile ottenere le prime informazioni utili a comprendere quale sia la mission dell'Ente e quali le prestazioni offerte semplicemente collegandosi al link.
- Dettagli
- Categoria: Notizie e Circolari utili alla Professione
- Visite: 308
La Direzione Regionale Salute e integrazione socio sanitaria ha elaborato un documento dal titolo"Uso prudente dell'antibiotico nell'allevamento del bovino da latte- Indicazioni per il trattamento in asciutta" che si allega.
Il documento vuole essere una guida per gli allevatori efa riferimento alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dalla Regione Emilia Romagna.
- Dettagli
- Categoria: Notizie e Circolari utili alla Professione
- Visite: 307
La FNOVI nella nota n. 1 del 2023 (in allegato) è tornata sul tema dell'obbligatorietà della nomina del Consulente sicurezza trasporti ADR, predispondendo uno utile schema riepilogativo dei casi di esenzione e, nel caso in cui si intenda avvalersene, ha prediposto un facsimile di comunicazione da compilare ed inviare, per ciascun anno solare, all’Ufficio provinciale del Dipartimento dei trasporti terrestri nella cui circoscrizione ha sede la struttura veterinaria.
- Dettagli
- Categoria: Notizie e Circolari utili alla Professione
- Visite: 390
La FNOVI ha avviato una interazione con il titolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al fine di richiedere l’esenzione dall’adempimento della
nomina della figura del ‘Consulente ADR’ (detto anche Consulente DGSA, Dangerous Goods Safety Adviser) a cura dei medici veterinari quali produttori di rifiutii per le attività veterinarie identificate con codice ATECO 75.00.00 o, in subordine, la conferma di un regime transitorio di deroga.
Allo stato attuale le attività veterinarie sono - seppur in parte (si pensi ai rifiuti sanitari a rischio infettivo, a quelli sanitari non a rischio infettivo, ai medicinali citotossici e citostatici solo per citarne alcuni) - pericolosi.
Nello specifico l’Accordo europeo ADR relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada è composto da 17 articoli e da due allegati che vengono aggiornati ogni due anni con emendamenti.
In ragione di detto articolato tutte le imprese che svolgono operazioni di spostamento di merci classificate come “pericolose” su strada (ADR) o su ferrovia (RID) devono nominare un Consulente per il trasporto di merci pericolose ai sensi del D. Lgs. 35/2010, ad eccezione di specifiche esenzioni disciplinate dall'ADR.
La normativa prevede che ogni soggetto coinvolto nella movimentazione abbia obblighi, formulati in base alla tipologia di merce trasportata (classificazione), al grado di pericolosità e al mezzo utilizzato.
Con l’Accordo ADR del 2019 l’obbligo è stato allargato anche a chi produce rifiuti pericolosi ma, dato l’impatto della norma, era stato definito un periodo transitorio di 4 anni per cui ora - con decorrenza dal 1° gennaio 2023 - i produttori di rifiuti dovranno nominare questa figura pena una sanzione nella misura variabile da 6000 a 36.000 euro e responsabilità per il Datore di Lavoro e per il Rappresentante dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) in caso di incidente e mancata nomina del Consulente.
La FNOVI , all’esito della descritta attività presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, informerà tempestivamente gli Iscritti
Inoltre organizzerà il prossimo 15 dicembre 2022, con inizio alle ore 20:30, è stato organizzato un webinar dal titolo: “Consulente
ADR: tocca anche alla veterinaria?” che sarà curato da Vincenzo Buono, Consigliere FNOVI, e Rosa Clemente, Ingegnere ambientale e Consulente ADR, le cui iscrizioni online sono aperte dal 25 novembre al 14 dicembre 2022.
Come di consueto, la partecipazione è aperta a tutti gli iscritti. Per partecipare sarà necessario collegarsi al link https://formazioneresidenziale.profconservizi.it/,
accedere alla propria area riservata e iscriversi all’evento. Una volta chiuse le iscrizioni ed elaborate le liste dei partecipanti, verrà inviata ai nominativi presenti in elenco una mail contenente il link nonché il codice di invito necessario per partecipare all’incontro e consentirne la valorizzazione nel sistema SPC. Per iscrizioni successive alla data di chiusura o problemi nella ricezione delle credenziali, sarà possibile contattare il supporto tecnico (chat in basso a destra della pagina http://meetingfnovi.it) a partire da 1 ora prima dell'inizio dell’evento. I dati di accesso saranno forniti
dall’operatore. Iscrizione per studenti e ospiti al link http://meeting-fnovi.it/universita.