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Il 14 febbraio 2018 è entrato in vigore il DL 230/17 che disciplina la detenzione degli animali esotici.

Il Decreto ha stabilito che: chi detenga animali inclusi nella lista, redatta dalla Comunità Europea,delle specie alloctone, è tenuto, entro il 13 agosto 2018, a comunicarne il possesso al Ministero dell'Ambiente.

Nella comunicazione il proprietario fornire le indicazioni sull'esemplare (sesso, età ecc) e specificare le precauzioni che si intendono adottare per  limitarne la riproduzione e la diffusione.

La mancata comunicazione comporterà, per i trasgressori, l'applicazione di sanzioni pecuniarie e penali.

E' importante sottolineare che nell'elenco è inserita la tartaruga Trachemys, estremamente diffusa sul territorio nazionale. Per questa ragione è importante che i Sanitari diano massima diffusione, tra i proprietari di questi animali, della necessità di procedere alla comunicazione e, allo scopo, si allega il modulo da far compilare e spedire al Ministero.

Infine, si ricorda che le tartarughe che dovessero essere trovate in libertà, in natura o ambienti comunali, quando non sia possibile la loro ricollocazione in strutture autorizzate, verranno abbattute dalle autorità.

 

 

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Allegati:
Scarica questo file (Denuncia_possesso_pets.pdf)Denuncia_possesso_pets.pdf[ ]194 kB2018-06-26 14:28
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Preme condividere alcune sintetiche considerazioni sui punti  relativamente certi della normativa in questione. Sottolineando, però che, data la recentissima prassi applicativa, tutto ciò potrebbe essere soggetto a modifiche e diverse interpretazioni. Il Regolamento riguarda i dati che, il sanitario, nella sua attività, deve trattare per gestire la struttura piccola o grande che sia (collaboratori amministrativi, commercialista ecc.), a fronte del rapporto istaurato con la clientela, o che debbano essere trattatiper ragioni istituzionali (Anagrafica degli animali, cani mordaci ecc.).

 

Il Regolamento definisce tre figure fondamentali nell’organigramma privacy: il Titolare del trattamento dei dati (TTD), il Responsabile del trattamento dei dati (RTD), il Responsabile della protezione dei dati (RPD)

 

Strutture private

(Tutto ciò è da fare, ma potrebbe subire modifiche)

 

  • Il Titolare è il singolo professionista, se lavora in autonomia. In questo caso la responsabilità del trattamento dei dati ricade su di lui (non potrebbe nominare se stesso come RTD) .
  • Se si tratta di ambulatorio associato, clinica o ospedale il Titolare è la persona giuridica, avvero l’Associazione, la Società, la Clinica o l’Ospedale nella figura del suo legale rappresentante( ad es. Direttore Sanitario, del Presidente del CDA ecc.)
  • La figura del Responsabile del trattamento dei Dati (RTD) è facoltativa, in quanto può coincidere con il Titolare. Può essere interna (ad es. un socio o un collaboratore) oppure esterna, data su incarico dal Titolare, e può essere opportuna in strutture più complesse.
  • La figura del Responsabile della Protezione Dati (RPD), obbligatoria negli Enti Pubblici, è facoltativa nelle strutture private e può essere necessaria solo in quelle che trattano dati “in larga scala” (improbabile per le nostre tipologie). Se questa figura dovesse essere nominata è necessaria la comunicazione al Garante con le modalità definite sul sito http://www.garanteprivacy.it/.
  • Si devono poi identificare le eventuali figure definite “Terzi” come ad es. amministrativi e segretari ai quali viene data dal Titolare l’autorizzazione trattare i dati. Costoro devono essere autorizzati per scritto e istruiti con apposito protocollo.
  • Si deve molto probabilmente aggiornare l’Informativa per i clienti, che deve essere “concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro”. L’informativa potrà essere comunicata con “qualsiasi mezzo” anche se pare inaffidabile una comunicazione esclusivamente verbale. L’informativa, di cui si trovano già numerosi esempi sui vari siti, è particolarmente importante quando i dati vengono utilizzati per ragioni non strettamente istituzionali, come le comunicazioni ai clienti inviate via e-mail.
  • Si deve preparare una procedura atta alla protezione dei dati e sufficiente a garantirne la riservatezza, in particolare facendo riferimento alle cartelle cliniche. La procedura dovrà definire le modalità con cui vengono protetti i dati (ad es. password con tempi di scadenza prefissati ecc.).
  • Molti dei Software Gestionali più utilizzati hanno già attivato schemi operativi e procedure a cui si può eventualmente fare riferimento.

 

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I "Talenti Incontrano le Eccellenze" è un progetto che consentirà a dei giovani neolaureati in Veterinaria di svolgere un percorso formativo in una struttura di eccellenza nel settore degli animali d'affezione.

Il contributo mensile sarà di 500,00 € e verrà erogato dall'Enpav, per una durata di 6 mesi

Di seguito i criteri di inserimento nell'elenco delle strutture che si candidano ad ospitare i vincitori della borsa e la relativa domanda ed i parametri per la formazione della graduatoria dei partecipanti alla selezione per l'ottenimento della borsa e la relativa domanda.

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Allegati:
Scarica questo file (bando_giovani(1).pdf)bando_giovani(1).pdf[il bando concorrenti alla borsa]131 kB2018-07-30 16:19
Scarica questo file (bando_strutture(1).pdf)bando_strutture(1).pdf[bando per l\'inserimento tra le strutture ospitanti i giovani borsisti]139 kB2018-07-30 16:20
Scarica questo file (Modulo_giovani(1).pdf)Modulo_giovani(1).pdf[ ]170 kB2018-07-30 16:19
Scarica questo file (modulo_strutture(1).pdf)modulo_strutture(1).pdf[ ]239 kB2018-07-30 16:21
Scarica questo file (scheda-sintesi_giovani(1).pdf)scheda-sintesi_giovani(1).pdf[ ]120 kB2018-07-30 16:19
Scarica questo file (scheda-sintesi_strutture(1).pdf)scheda-sintesi_strutture(1).pdf[ ]119 kB2018-07-30 16:20
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Pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 33 del 2018, il documento , che si allega, è consultabile sul SIEV e sostituisce integralmente la normativa previgente in materia.

Allegati:
Scarica questo file (REGLAZIO.REGISTRO UFFICIALE.2018.0245528.pdf)REGLAZIO.REGISTRO UFFICIALE.2018.0245528.pdf[ ]4747 kB2018-05-28 15:19
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Il 9 novembre 2017 la Asl di Frosinone ha pubblicato la Graduatoria Provvisoria di Specialistica Ambulatoriale della Provincia, relativa all'anno 2018 (domande di inclusione spedite entro gennaio 2017).

Si perga di visionare gli allegati e di tener conto dei termini temporali per presentare un'eventuale revisione tramite pec (scadenza: 9 dicembre 2017).

Allegati:
Scarica questo file (Avviso di pubblicazione Specialist. Amb. Provvisoria.pdf)Avviso di pubblicazione Specialist. Amb. Provvisoria.pdf[Avviso di Pubblicazione e TERMINI per richiesta REVISIONE]147 kB2017-11-10 18:07
Scarica questo file (GRADUATORIE PROVVISORIE SPECIALIS.Frosinone 2018.pdf)GRADUATORIE PROVVISORIE SPECIALIS.Frosinone 2018.pdf[Graduatorie Provvisorie di Specialistica Ambulatoriale della Provincia di Frosinone relative all\'anno 2018 (domande presentate nel gennaio 2017)]1263 kB2017-11-10 18:07
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Esiste l'obbligo di trasmettere all'Agenzia delle Entrate tutte le fatture erogate al cliente, tramite il proprio pin personale e attraverso la piattaforma on line del Sistema Tessera Sanitaria.

Le fatture del 2016 vanno trasmesse entro il 25 gennaio 2016, le successive entro i primi giorni del mese successivo all'erogazione, salvo aggiornamenti.

Troverete la normativa di riferimento sul sito TS cliccando sul seguente link: http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/content/portale_tessera_sanitaria/sts_sanita/home/sistema+ts+informa/730+-+spese+sanitarie

Per ottenere le credenziali di accesso sarà necessario registrarsi sul seguente link: https://sistemats5.sanita.finanze.it/P730CensimentoRegistrazioneWeb/pages/includes/inserimento.jsf